UN EDITORE CHE NON VUOLE VENDERE I LIBRI – di Enrico Nascimbeni

Alcuni dati di due libri: il mio ultimo libro edito da Il Leggio “Ho scelto di sbagliare” e soprattutto “Montale Biografia di un poeta” nuova edizione sempre Il Leggio scritto da mio papà Giulio Nascimbeni.
Aggiungo una decina di libri che ho fatto pubblicare per l’editore Sandro Salvagno, nella collana da me curata “L’uomo delle luci”.
Pubblicità su facebook e in qualsiasi altro social e giornali, radio, televisioni: l’editore ha fatto niente. Articoli del Corriere della Sera, La Stampa, l’Arena e altri giornali sono stati invece fatti perchè piaceva il mio libro e quello di papà, non perchè contattati dal mio editore (lo doveva fare l’editore come tutti gli editori del mondo, da Chioggia a New York).
Tutte le presentazioni in giro per il nord Italia, sono state fatte perchè sono stato contattato in prima persona. Nessuna presentazione è stata procurata dal mio editore, zero. Stessa cosa per la pubblicità degli articoli che sono stati fatti su di me e mio padre, pubblicizzate da me e non dal mio editore.

Silente.
La casa editrice di Salvagno vende solo online. Peccato che ad esempio nella piattaforma della Feltrinelli, Mondadori e altre, il mio ultimo libro e quello di papà su Montale non siano stati inseriti in catalogo, quindi impossibile acquistarli. Il che è un danno per l’editore e l’autore (e su questo e altre cose come autore e come Direttore della collana “L’Uomo delle Luci”, ne chiederò conto).

Non capisco perchè, non è mai successo prima per i precedenti libri che ho pubblicato, a partire da un libro Bompiani, o Mondadori fino a più editori indipendenti.
Il mio editore mi chiama fratello.

Preferisco stare dalla parte di Caino. Perdonami.

Enrico Nascimbeni

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz